Le maschere per il viso possono combattere i segni dell'età: rughe, pori dilatati, gonfiori e colorito giallastro della pelle. Le procedure possono essere eseguite a casa utilizzando verdure, frutta, miele, argilla e altri ingredienti disponibili.
Maschere antirughe: l'aiuto della natura
Le maschere sono un elemento importante nel programma di cura della pelle. A casa, puoi usare formulazioni già pronte, ma è molto più facile preparare da solo miscele di nutrienti. La procedura viene eseguita 1-2 volte a settimana o cicli di 5-7 maschere a giorni alterni, seguiti da una pausa. La composizione è selezionata in base alla condizione e al tipo di pelle.
Quando si applica la maschera, sostanze nutritive e idratanti entrano negli strati superiori dell'epidermide. Gli acidi della frutta favoriscono il rinnovamento, la rigenerazione cellulare e l'esfoliazione delle particelle morte. La pelle diventa più liscia e luminosa. La lecitina e gli oli naturali nutrono, restituiscono elasticità, levigano il sollievo. I componenti di sollevamento naturali riducono il gonfiore, eliminano la ptosi legata all'età, ammorbidiscono le pieghe profonde. Le costanti procedure di cura aiutano la pelle a non invecchiare, a mantenere il tono e l'aspetto gradevole.
Per rendere le maschere più efficaci, vengono abbinate a peeling, idratazione quotidiana e protezione solare permanente.
L'effetto della maschera è evidente subito dopo aver lavato via la composizione. Tuttavia, non dura a lungo, il viso mantiene un aspetto fresco per 12-24 ore, e in alcuni casi anche meno. Ma le maschere hanno un effetto cumulativo, dopo diverse procedure le condizioni della pelle migliorano in modo significativo.
La composizione viene distribuita sul viso con un pennello in fibre sintetiche.
Maschere e impacchi fatti in casa sono in grado di:
- rughe sottili lisce;
- normalizzare il metabolismo acqua-lipidi;
- ripristinare il tono della pelle perso;
- stringere l'ovale del viso, ridare chiarezza ai lineamenti;
- rimuovere gonfiore e gonfiore;
- migliorare la carnagione;
- rendere la pelle elastica ed elastica.
Quando si scelgono le procedure, è necessario tenere conto anche delle controindicazioni. Alcuni componenti possono provocare irritazione, è meglio condurre un test prima della procedura. Una piccola quantità della miscela viene applicata all'interno del polso. Se non si osservano prurito ed eruzione cutanea, la maschera può essere applicata in sicurezza sul viso.
Per le mascherine, scegli prodotti che puoi sempre trovare nel frigorifero o nell'armadio della cucina. Alcuni componenti possono essere acquistati in farmacia o in un negozio di cosmetici, sono economici, ma altamente efficaci.
Per i trattamenti domiciliari per eliminare le rughe, utilizzare molto spesso:
- oli vegetali raffinati (mandorla, oliva, soia, pesca, semi d'uva, girasole);
- oli essenziali;
- purea e succhi di verdura, bacche e frutta;
- argilla cosmetica;
- alga marina;
- miele, propoli e altri prodotti delle api;
- latte, kefir, yogurt;
- albume e tuorlo;
- lievito per pane;
- decotti di erbe;
- fiocchi d'avena.
Regole per la procedura
Per prima cosa devi rimuovere il trucco e lavare il viso con una schiuma o un gel morbido. Per una detersione più profonda, puoi utilizzare un esfoliante: peeling pronto agli acidi della frutta o uno scrub a base di zucchero, sale, fondi di caffè. Questo trattamento renderà la pelle più ricettiva, i componenti nutritivi della maschera penetreranno più in profondità e agiranno in modo più efficace. I capelli dovrebbero essere nascosti sotto un berretto o una benda elastica.
La maschera viene preparata immediatamente prima dell'applicazione. Con una conservazione prolungata, diventa meno utile. I componenti devono essere a temperatura ambiente, si consiglia di riscaldare alcuni prodotti a bagnomaria prima della miscelazione.
Per ottenere l'effetto ottimale, si consiglia di alternare le ricette.
La miscela viene stesa sulla pelle con la punta delle dita, un batuffolo di cotone o una speciale spazzola piatta in fibre sintetiche. La maschera non deve essere applicata nell'area intorno agli occhi e alle labbra. Sulle aree problematiche (fronte, zigomi), puoi mettere un altro strato della miscela. Affinché la massa semiliquida non scivoli via dalla pelle, dopo aver applicato la maschera, si consiglia di sdraiarsi e rilassarsi. Gli occhi sono chiusi con batuffoli di cotone imbevuti di camomilla fresca o tè nero forte.
La procedura dura 10-20 minuti. Quindi i resti della maschera vengono rimossi con salviettine umidificate o tamponi di cotone, il viso viene accuratamente risciacquato prima con acqua tiepida e poi fredda. In conclusione, è utile pulire il viso con il ghiaccio preparato da un decotto di erbe: camomilla, menta, salvia.
Le maschere alla frutta ricche di acidi naturali aiuteranno a liberarsi delle rughe.
Mascherine dai primi cambiamenti legati all'età
I composti a base di argilla cosmetica hanno un eccellente effetto tensore: bianco, verde o blu. Riducono i pori dilatati, rendendo la pelle più liscia e densa, stringono l'ovale del viso, rendendo i lineamenti più chiari. Un quarto di tazza di latte viene riscaldato e mescolato con 2 cucchiai. caolino. Se la pelle è grassa, al posto del latte viene utilizzata acqua minerale. La miscela viene accuratamente macinata in modo che non rimangano grumi. La maschera viene distribuita su viso e collo e mantenuta per 15-20 minuti, dopodiché viene lavata via con acqua tiepida.
La pelle troppo secca con rughe fini sarà salvata da impacchi di olio caldo. Un quarto di tazza di olio vegetale raffinato viene riscaldato a bagnomaria. Allo stesso tempo, il tè forte viene preparato in un contenitore separato, filtrato e raffreddato. Un tovagliolo di garza viene immerso nell'olio caldo, strizzato leggermente e applicato sul viso. Un impacco di olio viene applicato sul viso per 5 minuti, quindi rimosso, la pelle viene pulita con un tè forte e l'impacco viene applicato nuovamente. Dopo 5 minuti, la pelle viene nuovamente strofinata con un decotto di tè. Non è necessario lavare dopo tale procedura.
Una ricetta semplice ed efficace per il ringiovanimento della pelle: maschera al succo di aloe fresco. Rinfresca rapidamente la pelle, la ripristina dopo l'esposizione al sole, rimuove le rughe e le pieghe sottili, riduce il gonfiore. Una foglia grande viene schiacciata in un frullatore, il succo viene spremuto attraverso una garza. Un panno di cotone con fori per gli occhi e la bocca viene immerso nel succo e applicato sul viso per 10 minuti. Dopo la procedura, è utile pulire il viso con il ghiaccio.
Una maschera all'uovo e miele può far fronte alla pelle troppo secca. Il tuorlo viene strofinato con 3 gocce di olio di arancia dolce, 1 cucchiaino. olio di mandorle e la stessa quantità di miele liquido. Il composto viene accuratamente sbattuto e aggiungere 1 cucchiaio. l. farina d'avena tritata. La miscela di uova viene applicata non solo sul viso, ma anche sul collo e sul décolleté. Dopo 15 minuti, il residuo viene rimosso con un batuffolo di cotone umido.
Le maschere alla frutta fresca sono molto utili. Una banana o una pesca matura viene schiacciata allo stato di purea, combinata con 1 cucchiaino. olio vegetale e la stessa quantità di succo d'arancia. La miscela viene applicata per 15 minuti. La maschera rinfresca il viso, leviga le rughe sottili e riduce i pori.
Affinché la maschera funzioni, dopo l'applicazione, è necessario assumere una posizione orizzontale e rilassarsi.
Come sbarazzarsi delle rughe profonde: ricette collaudate
Una maschera alle alghe è adatta per levigare rughe e pieghe evidenti. Polvere di alghe secca (3 cucchiai) Versare 5 cucchiai. l. acqua bollente e lasciate gonfiare. Dopo 10 minuti, alle alghe viene aggiunto 1 cucchiaino. miele liquido e 3 gocce di una soluzione oleosa di vitamine A ed E. La miscela è ben miscelata e distribuita sulla pelle del viso e del collo, dopo 25 minuti il residuo viene lavato via con acqua tiepida.
Le miscele a base di albume hanno un buon effetto tensore. Stringono la pelle, riducono i pori, rendono l'ovale del viso più chiaro. La proteina viene montata, combinata con 1 s. l. succo di limone o arancia e applicato sulla pelle. La maschera è meglio utilizzata come rimedio rapido, con un uso frequente può seccare il viso.
Le maschere di lievito sono utili per la pelle pigra, tonica e rugosa. Un pezzetto di lievito fresco viene versato con latte caldo allo stato di un impasto liquido. La miscela viene distribuita su viso e collo con un pennello. Dopo 20 minuti, la maschera viene lavata via con acqua tiepida.